IL GRUPPO DOCENTI CHE ANIMA LA NOSTRA SCUOLA
Diplomato in Percussioni e Didattica della Musica, ha seguito numerosi corsi di direzione per banda. Nel 2017 stato invitato presso l'University of Northern Yowa dal Mº Ronald Johnson. Nel 2018 è stato selezionato per la masterclass Diba con il Mº Douglas Bostock. Attualmente è docente di Musica nella Scuola Secondaria. Collabora con le Scuole di Musica delle bande di Borgosatollo, Rovato e Bovezzo. Dal 2016 dirige il Corpo Bandistico di Roè-Volciano.
Diplomata a pieni voti in Clarinetto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, seguendo gli insegnamenti di Sergio Delmastro, prosegue gli studi in clarinetto basso con Paolo De Gaspari. Si specializza in Musicoterapia nel 2014 presso il Conservatorio "G. Dall'Abaco" di Verona. Insegna nella Scuola Secondaria di I°, in accademie e associazioni bandistiche. Collabora con diverse realtà con le quali ha inciso brani e partecipato a festival dedicati alle orchestre di fiati.
Studia presso l'ISSM di Reggio Emilia. Collabora con la Rovereto Wind Orchestra e la Brescia Wind Orchestra. Fa parte del Decimino di Fiati di Brescia, della Brixiæ Harmoniæ e dell'Orchestra Giovanile di Brescia.
Diplomato presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia in Trombone nell'anno 2015. Prosegue gli studi presso il Conservatorio Reale dell'Aia (Paesi Bassi) dove nel 2020 consegue un Master di specializzazione orchestrale. Dal 2014 collabora con diversi Festival, orchestre e realtè musicali in Italia e all'estero. Attivo negli ambiti classico, barocco e pop.
Flautista dall'età di 8 anni, cresciuta nella banda di Palazzolo, si diploma a Brescia con il Mº Scappini per poi frequentare il Master per flauto solistico ed orchestrale con il primo flauto della Scala Marco Zoni. Suonare è per lei un porto sicuro, perché nella musica c'è una parte di sé e del suo cuore… il resto lo ha la montagna!
Cornista dall'età di 9 anni, inizia nella banda di Grumello del Monte per poi Laurearsi con il Mº Pellarin presso il Conservatorio di Padova. Frequenta corsi di alto perfezionamento con il Mº Urso, primo corno della Scala di Milano. Ha scelto di suonare il corno perché ha il suono più bello del mondo e come disse R. Schumann: "è l'anima dell'orchestra".
Diplomato in percussioni nel 2008 a Verona con 10/10, ha collaborato con il Teatro alla Scala, Arena di Verona, Toscanini di Parma, Haydn di Bolzano e tanti altri. Nel 2015 si è laureato in didattica dello strumento con 110/lode e ha vinto il Concorso Nazionale Docenti. È insegnante di percussioni dell'indirizzo musicale di Passirano e del Corpo Bandistico di Rovato.
Si avvicina al mondo della musica in giovane età. Laureatosi in fagotto al conservatorio di Brescia con il Mº Belli, si perfeziona con il Mº Bressan al conservatorio di Verona. Collabora con molteplici e note formazioni orchestrali, cameristiche e bandistiche. Con una formazione in didattica musicale e dello strumento insegna Fagotto, la sua missione è infatti far conoscere e appassionare molti allievi a questo strumento.
Inizia gli studi della tromba all'età di 11 anni presso la banda del paese, viene ammesso al conservatorio di Brescia sotto la guida del Mº Sergio Malacarne e si laurea sotto la guida del Mº Alberto Brini. Ha frequentato master di perfezionamento con alcuni tra i più grandi trombettisti tra cui Omar Tomasoni, Giuliano Sommerhalder, Allen Vizzuti e Marco Pierobon.
Diplomato in oboe con il Mº Riccardo Bloncksteiner ha suonato con orchestre e gruppi da camera in importanti sedi italiane e svizzere. Ha diretto le orchestre da camera Filarmonia e G.Strehler; ha studiato direzione per Banda e nel 2001 ha seguito presso l'University of Southern Mississippi, l'"International Conductors Workshop". Attualmente dirige le bande di Travagliato e Fara Olivana.
Inizia la sua carriera come corista e flautista a 7 anni. Si diploma in Conservatorio e nel 2013 viene scelta per frequentare il corso di alto perfezionamento con il Mº Formisano. Collabora con diverse formazioni di alto livello e nel 2020 ottiene la certificazione come insegnante Audiation Institute. Nel 2022 conclude il percorso di formazione MLT certificandosi come insegnante 0-6.
Tutto quello che c'è da sapere sulla nostra scuola
No. Gli strumenti sono forniti dalla scuola in comodato d'uso fino ad esaurimento degli strumenti a disposizione.
Sì. Per lo studio delle percussioni la scuola fornisce un apposito Pad per gli esercizi a casa.
Sì. Gli unici acquisti previsti sono per i metodi di musica di insieme, tutto il resto è fornito dalla banda.
Sì. La banda organizza due open day ogni anno, uno nel mese di settembre ed uno nel mese di maggio. Inoltre durante i primi mesi del corso di primo livello gli allievi avranno modo di conoscere meglio tutti gli strumenti e, grazie all'aiuto dell'insegnante, capire quale sia il più adatto a loro.
Dipende dallo strumento selezionato.
Le lezioni collettive hanno durata di un'ora mentre quelle di strumento durano 30 minuti il primo anno per passare a 45 minuti dal secondo anno. Le lezioni di propedeutica hanno durata di 45 minuti.
Sì, una lezione collettiva e una individuale.
No, la nostra scuola di musica è finalizzata esclusivamente all'insegnamento degli strumenti della banda.