Tracce di presenza di strumenti a fiato, nella ritualità religiosa e nelle manifestazioni pubbliche, sono rilevabili nelle carte degli archivi storici rovatesi già a partire dal XVII secolo. Nel corso del Settecento l'uso si diffonde ulteriormente e ogni occasione cerimoniale viene resa più solenne dall'impiego di suonatori professionisti. Occorrerà attendere il primo trentennio dell'Ottocento perché inizi la diffusione dei complessi bandistici dei paesi della provincia. Al 1824 risale quella che sembra essere la prima attestazione della banda di Rovato nelle carte dell'archivio: "A Buizza Bortolo per servizio prestato dalla banda locale nella processione delle Quarantore". L'epoca della fondazione della banda rovatese è sostanzialmente confermata da un atto ufficiale del 1871: si tratta della statistica degli istituti e società musicali in Italia, realizzata dal governo nazionale. Nel corso della prima metà dell'Ottocento, la banda oltre a partecipare alle varie manifestazioni religiose, suonerà anche negli spettacoli teatrali organizzati a Rovato da una società filodrammatica che si occupa della gestione di un piccolo teatro situato nel palazzo comunale.
Nel 1860, si costituisce anche a Rovato il corpo della Guardia Nazionale. La banda civica viene immediatamente inquadrata in questa formazione e deve vestire le stesse divise dei militi. Fra le alterne vicende che contraddistinsero la banda negli ultimi anni dell'Ottocento merita di essere segnalata la presenza, come Maestro, di Cipriano Pontoglio, avvocato, ma soprattutto ottimo compositore d'opera, che ha lasciato una polka dedicata ai giocatori di pallone di Rovato. Tra gli anni felici, è bene ricordare il periodo che scorre tra il 1910 e il 1915. In questo periodo non solo la "Banda" ma anche tutta l'arte musicale rovatese ebbe un forte ed importante incremento e la fortuna di avere avuto, nel suo concittadino Luigi Pezzana, un Maestro ed un musico nobile ed appassionato, che ebbe il grande merito di ricostituire la banda partendo dalla costituzione di un'apposita scuola civica per istruire i nuovi strumentisti.
Nel periodo successivo al primo conflitto mondiale, la banda ebbe momenti felici per merito dell'attività appassionata del Maestro Agostino Pasquali, in realtà il farmacista della farmacia comunale, ma anche ottimo compositore come testimoniano le diverse medaglie vinte in concorsi di carattere nazionale. Nell'immediato dopoguerra, dopo la breve parentesi del Maestro Zappa, la banda venne diretta per oltre 25 anni dal Maestro Verzeletti di Chiari. E' sotto la direzione del maestro Verzelletti che la banda, raggiunge un organico fino a 50 elementi.
Dal 1975 al 2010, il Civico Corpo Bandistico "Luigi Pezzana" di Rovato, sotto la direzione artistica del Maestro Domenico Coradi e con la collaborazione di alcuni giovani strumentisti, si fece promotore di una serie di iniziative finalizzate ad evidenziare la nuova funzione che la banda doveva ricoprire nella realtà corrente. Grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo Don Milani, la scuola di musica instaurò un aggancio sistematico e duraturo con i giovani, diventando un vero e proprio momento educativo e formativo. Al Maestro Domenico Coradi succedette per il periodo dal 2011 al 2016, il Maestro Giulio Piccinelli. Sotto la cui direzione, nel 2014, la Banda festeggiò il 190º dalla fondazione organizzando diversi eventi musicali, con la partecipazione di musicisti e direttori ospiti di fama nazionale ed internazionale. L'evento più importante e prestigioso fu il concerto "Viento de America" nel quale, sotto la direzione del Maestro Giulio Piccinelli e del Maestro ospite José Rafael Pascual Vilaplana, il Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana si esibì al Teatro Grande di Brescia. Dal 2017 al 2022 il Maestro Arturo Andreoli, consapevole dell'importanza dell'identità di ogni singolo gruppo musicale, ha indirizzato il Civico Corpo Bandistico verso un repertorio che, oltre alla varietà stilistica, potesse coinvolgere maggiormente l'ascoltatore medio. Dal mese di gennaio 2023 il Civico Corpo Bandistico è diretto dal Maestro Stefano Maccarana, è composto da oltre 60 musicanti effettivi e può contare su una solida scuola musicale alla quale partecipano più di 50 allievi, alcuni dei quali compongono la Banda Giovanile, guidata dal Maestro Davide Sottini.
A cura di MARINO ANESA
Contattaci per informazioniPARTECIPAZIONI E PREMI
Dal 1987 ad oggi il Civico Corpo Bandistico ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali:
nel 1987 al Concorso Nazionale per bande a Brescia, in 2º categoria, ottenendo il 1º posto;
nel 1991 al Concorso Nazionale per bande a Brescia, in 1º categoria, ottenendo il 3º posto;
nel 1998 al Concorso "World Music" a Fivizzano (MS), ottenendo una nota di merito;
nel 1999 al Concorso Internazionale per bande a Porlezze (CO), in 1º categoria, ottenendo il 2º posto;
nel 2000 al Concorso Nazionale per bande "Città di Cascina" (PI), in 1º categoria, ottenendo il 2º posto;
nel 2002 al Concorso Nazionale per bande di Bertiolo (UD), organizzato dalla più antica banda della regione Friuli-Venezia Giulia, in 1º categoria, ottenendo il 1º posto assoluto;
nel 2005 all' 8º Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'oro" a Riva del Garda (Tn), in 1º categoria, ottenendo l'8º posto.